RIMOZIONE AUTOMATICA DI CONFEZIONI ALIMENTARI
TUNNEL TNPP VERINOX
- Processi
- Affumicatura
- Arrostitura
- Asciugatura
- Cottura
- Pastorizzazione
- Raffreddamento
- Sanificazione
- Superpastorizzazione
- asportazione confezione
- essicazione
- Applicazioni
- Carni e salumi
- Formaggi
- Frutta
- No food
- Pesce
- Petfood
- Piatti pronti
- Vegetali
- Tipologia impianto
- Soluzioni in continuo
- Soluzioni in semicontinuo
- Soluzioni industriali
Il tunnel TNPP è la soluzione innovativa per l’asportazione automatica del sacco e/o budello con pulizia superficiale di prodotti cotti e crudi in soluzione semicontinua.
Questo macchinario permette quindi di risolvere problematiche produttive comuni come lo sconfezionamento e la sanificazione dei prodotti.
L’integrazione di questo sistema all’interno del comparto produttivo permette di:
- Rendere automatica l’asportazione del sacco o budello
- Ridurre la manodopera e i tempi di lavorazione
- Sanificare e abbattere cariche batteriche superficiali al prodotto
- Avere un prodotto pulito prima del confezionamento
- Aumentare la produttività
CARATTERISTICHE DEL TUNNEL IN SEMICONTINUO
Il tunnel per la sanificazione degli alimenti e l’asportazione di confezioni o budelli ha una struttura in acciaio inox, con nastro trasportatore in rete di acciaio completo di regolatore della velocità di avanzamento.
La zona di preriscaldamento è studiata appositamente per direzionare il vapore su tutte le facce del prodotto ed estrarre il vapore esausto attraverso una carenatura superiore e un elettroventilatore.
Il taglio del sacco avviene attraverso lame rotanti montate su bracci regolabili, studiati appositamente per ottenere la massima precisione e restituire all’operatore il prodotto pronto per l’asportazione manuale.
Il nastro è corredato di un sistema di lavaggio automatico a vapore per la sua pulizia.
FUNZIONAMENTO DEL TUNNEL TNPP
Il prodotto viene caricato sul nastro ed entra nel tunnel, dove la confezione viene riscaldata esternamente per facilitare il distacco del sacco o budello. All’uscita dal tunnel una lama automatica esegue un taglio orizzontale sul sacco, per passare poi all’operatore.
Proseguendo sul nastro dopo la rimozione, il prodotto entra nella seconda parte del tunnel dove una serie di getti di vapore rimuove la gelatina sulla superficie e sanifica il prodotto. In questo modo si ottiene una buona pulizia del prodotto con un’esposizione minima all’aria o ad altri agenti potenzialmente contaminati. Il prodotto può così essere inviato direttamente alla linea di confezionamento.